L’assaggio settimanale è una rubrica nata per offrirvi la crème de la crème degli articoli sulla comunicazione usciti sulla stampa internazionale e sui blog online e che segnaliamo ogni giorno sul nostro canale Twitter.
Ecco una selezione delle segnalazioni dal 12 al 17 Ottobre:
– In celebration of Pulp Fiction – tratto da The 405. 20 anni di Pulp Fiction, film chiave degli anni ’90 che ha proiettato Quentin Tarantino nell’Olimpo dei registi cult.
– The soundtracks of agency creative departments tratto da Digiday. Ovvero: cosa ascoltano i creativi quando creano? La risposta alla domanda marzulliana è nell’articolo – ed è corredata pure da playlist tutte da suonare.
– Consuma, Rottama, Ricompra. La Spirale Perversa dell’Obsolescenza Pianificata tratto da Smartweek. iPhone vecchi dopo due anni. Elettrodomestici da buttare dopo solo 5 anni. Benvenuti nell’era dell’obsolescenza pianificata.
– Non solo cartellonistica – tratto da Studio. L’evoluzione della pubblicità esterna tra offline e online. E del perché l’affissione è dura – fortunatamente! – a morire.
– Comic Books Are Still Made By Men, For Men And About Men tratto da FiveThirtyEight. Un interessante approfondimento sul mondo dei fumetti e il rapporto con la rappresentazione della figura femminile – pressoché stereotipata o grande assente.