The New Yorker. A Parigi.

Se c’è una cosa che si invidia a The New Yorker, la nota rivista americana di approfondimento culturale, sono le splendide copertine. Lo storico settimanale ha infatti vantato tra i collaboratori Art Spiegelman, Fortunato Depero e Norman Rockwell, veri mostri sacri dell’illustrazione moderna che hanno saputo fondere ambito editoriale ed arte.

Un gruppo di artisti francesi, più precisamente parigini, ha deciso di realizzare un progetto intitolato ironicamente The Parisianer, un settimanale immaginario ispirato alle iconiche cover della rivista americana. Immaginario, appunto, perché l’intento del progetto era puramente artistico, ossia invitare 100 artisti a raccontare con dipinti, immagini e illustrazioni la città di Parigi in uno stile ironico e divertente che omaggia lo stile del The New Yorker. Ne è nata una campagna online finanziata dal basso, una mostra, un libro e parecchi eventi collaterali, il tutto consacrato a Parigi.

Il 6 Novembre uscirà la nuova edizione dell’antologia, nel frattempo si possono acquistare le stampe delle illustrazioni qui.